WhatsApp vuole nascondere il numero di telefono e usare lo username

Jul 29, 2024

Uno dei nodi per gli utenti WhatsApp: non mostrare il numero personale nelle chat. Oggi si presenta l'occasione di risolvere il problema con una funzione ancora da introdurre, ma trapelata e intercettata da wabetainfo.comWhatsApp vuole nascondere il numero di telefono e utilizzare solo lo username.

Questa soluzione consente di personalizzare il profilo, avvicinando sempre di più WhatsApp a un social network, e tutelare la privacy evitando di condividere il contatto telefonico diretto. I tempi di avvio? Secondo WaBetaInfo, la novità è in fase di sviluppo e sarà disponibile in primo luogo sul web client.

In cosa consiste questo aggiornamento?

Potrai rispondere ai messaggi o alle call senza mostrare il tuo numero telefonico personale su WhatsApp. Perché sceglierai uno username unico, quindi ogni utente avrà il suo nominativo differente dagli altri e sarà importante trovare quello più vicino alle proprie necessità personali.

Chiaramente, come mostra lo screenshot preso sempre da WaBetaInfo, in fase di registrazione sarà necessario verificare la disponibilità del nominativo. Sotto si legge la notifica sulla privacy: solo le persone che conoscono il tuo username possono contattarti direttamente su WhatsApp.

username whatsapp

Questo ulteriore livello di privacy cade nel momento in cui ho già il numero di telefono salvato nella rubrica. C'è da notare che, secondo le indiscrezioni, al momento questa funzione sarà disponibile solo su web app. Quindi si presume che per attivare questa opzione bisogna utilizzare la versione browser (per intenderci, web.whatsapp.com) per poi nascondere il numero anche su app Android e iOS.

Gli sviluppi della funzione username

L'introduzione degli username non è una novità assoluta, già l'anno scorso si parlava della possibilità offerta da WhatsApp di creare un nome utente dal client web per sostituire il numero di telefono.

Oggi, questa funzione è ancora in fase di sviluppo ma sembra che si stia avvicinando a una soluzione finale, permettendo agli utenti di utilizzare un nickname. A condizione che non sia già stato scelto da qualcun altro per evitare casi di confusione e tentativi di simulazione delle identità altrui.

Questa novità porterà WhatsApp ad allinearsi ad altre piattaforme - come Telegram - che già permettono di nascondere il numero di telefono. Aumentando la sicurezza nei confronti delle truffe.

D'altro canto, la possibilità di utilizzare uno username al posto del numero di telefono per identificarsi su WhatsApp cambia le combinazioni dell'app, sempre più rivolta alla creazione di micro-community e di dinamiche simili (ma al tempo stesso diverse) a quelle di un social network a tutti gli effetti.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.