WhatsApp: arriva l'editor foto potenziato dall'intelligenza artificiale

Jul 15, 2024

WhatsApp sta lavorando a un nuovo editor di foto potenziato con l'AI di Meta. A confermare questa notizia è il sito web WAbetainfo, specializzato in tutto ciò che riguarda le novità della chat più famosa del globo. Nello specifico, possiamo leggere che si tratta di una funzione per creare degli avatar.

Ovvero delle immagini personali da utilizzare come elemento di riconoscimento della foto del profilo. Grazie a questa nuova funzionalità, basata sull’intelligenza artificiale, WhatsApp vuole dare una marcia in più alla personalizzazione del profilo. Magari aumentando anche l'engagement degli utenti.

I tempi di rilascio del nuovo editor

L'integrazione dovrebbe avvenire grazie a Meta AI, l'intelligenza artificiale di Mark Zuckerberg. Quindi senza fare ricorso ad applicazioni di terze parti. I collaboratori di WABetaInfo hanno trovato queste funzioni nei beta test per Android e iOS, ma non si sa ancora quando verranno rilasciate le novità.

Cosa possiamo fare con questo editor AI

Secondo i tecnici che hanno testato questa versione beta, l'AI su WhatsApp non si fermerà alla foto profilo. Infatti, grazie a un comando specifico nella chat sarà possibile creare qualsiasi tipo di contenuto grafico per animare le conversazioni nelle chat personali e di gruppo. Questa è la funzione Imagine with Meta e si avvia utilizzando il prompt @Meta AI [prompt] nel campo testo di una conversazione.

Con la funzionalità Reimagine, invece, gli utenti possono caricare una foto e fare domande all'AI per identificare oggetti o chiedere informazioni. Meta AI permette di modificare le foto all'interno della chat. Oltre a tutto ciò c'è la già citata funzione dedicata agli avatar che si muove su tre fronti differenti.

whatsapp ai

Come mostra anche lo screenshot (fonte immagine), abbiamo la possibilità di cambiare lo sfondo per creare dei fotomontaggi su WhatsApp, aggiungere uno stile e degli effetti, ampliare le dimensioni.

La privacy su WhatsApp sarà rispettata?

Secondo le indiscrezioni sì. In primo luogo, questa funzionalità dell'editor foto AI su WhatsApp è facoltativa. Ciò significa che devi attivarla e abilitarla manualmente nelle tue impostazioni.

L'AI non viene inserita automaticamente nella tua routine quotidiana su WhatsApp, non temere. Inoltre, puoi eliminare le foto in qualsiasi momento e Meta AI elabora i comandi senza leggere altri messaggi.

Qual è il prossimo passo di WhatsApp?

La tendenza è evidente: WhatsApp si pensa sempre di più come social network sul quale trascorrere del tempo e non solo come app di messaggistica rivolta alla semplice funzione comunicativa.

Forse questo è il modo proposto da WhatsApp per proporre una nuova idea di profilo social, non più collegato solo al numero di telefono ma anche a identità realizzate grazie all'intelligenza artificiale.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.