Waze suggerisce le strade con incidenti frequenti grazie all'AI

Nov 12, 2023

Waze è uno dei nomi di riferimento per chi cerca un buon navigatore per lo smartphone. E oggi ha una funzione in più: indica strade che spesso sono interessate da incidenti. Riesce a dare quest'informazione grazie all'analisi di segnalazioni e dati elaborati dall'intelligenza artificiale.

Anche in questo caso l'AI - insieme al contributo della community - è al servizio dell'uomo e permette di evitare situazioni pericolose perché puoi scegliere percorsi alternativi a quelli che avresti seguito. Questa funzione verrà attivata a breve in tutto il mondo ed è stata presentata su un blog post ufficiale.

Cos'è Crash History Alert?

Questo è il nome della nuova funzione che consente agli utilizzatori dell'app - di sicuro una delle più evolute nel settore dei navigatori - di avere informazioni su quella che è la probabilità di scegliere una strada che ha una storia di incidenti frequenti alle spalle. Così è possibile decidere se e come evitarla.

L'informazione si presenta come un banner nella parte bassa dello schermo.

Un alert di colore giallo su sfondo bianco ti avvisa che a breve arriverai in una zona che spesso viene segnalata a causa di incidenti automobilistici. Lo storico si definisce grazie alla community di utenti che lasciano informazioni ma anche con l'intelligenza artificiale che consente di analizzare grandi quantità di dati.

waze ai

Una volta cambiata strada, il nostro comportamento diventerà parte di questo enorme archivio di dati. L'idea è quella di mostrare l'avviso prima di raggiungere la strada ma anche di ridurre al minimo le distrazioni, limitando il numero di avvisi visualizzati solo alle situazioni realmente pericolose.

Inoltre, i messaggi non vengono mostrati per le strade che percorri ogni giorno e puoi decidere di disattivare i messaggi: tocca Impostazioni, poi segnalazioni, e disattiva avvisi mentre guido.

Perché è utile questa funzione?

Un pensiero va al traffico e alle lunghe attese per far defluire le vetture (nessuno vuole trovarsi su una strada bloccata a causa di un incidente). Ma la comunicazione ufficiale di Waze mette in risalto un aspetto fondamentale: quello della sicurezza su strada e sulla possibilità di evitare gli incidenti.

"Crash injuries are estimated to be the eighth leading cause of death globally – and Wazers around the globe report accidents about every two seconds. But, what would happen if you knew in advance that you were approaching a road that had a history of crashes?".

Secondo il Centers for Disease Control and Prevention, gli incidenti automobilistici sono l'ottava causa di morte a livello globale e, ogni giorno, quasi 3.700 persone muoiono in tutto il mondo in incidenti che coinvolgono pedoni, biciclette, autocarri, moto e vetture di qualsiasi tipo. I Wazer (gli utenti che utilizzano l'app) segnalano incidenti circa ogni 2 secondi ma spesso non è sufficiente.

Questo è importante per prevenire ma non abbastanza. Forse, sapere in anticipo che ti stai avvicinando a una strada che è spesso teatro di incidenti può aiutarti a prendere una decisione alternativa.

L'importanza della community

Di sicuro questo è il tratto distintivo dell'applicazione Waze (acquisita da Google nel 2013): la presenza di una comunità di utenti coinvolti e attivi fa la differenza per determinare delle novità ben accolte dal pubblico. Grazie all'intelligenza artificiale si possono analizzare grandi quantità di dati e automatizzare una serie di passaggi ma, in questo, caso, è la community a dare un contributo decisivo.

Segnalare una buca, una curva pericolosa o un dosso poco visibile può aiutare tutti. E magari, dato che è parente prossima di Waze, a breve si potrebbero portare funzioni simili sull'app Google Maps.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.