Twitter sta aumentando la visibilità dei tweet di Elon Musk?

Feb 22, 2023

Da quando Elon Musk ha acquistato Twitter non c'è pace per questo social. La rivoluzione delle spunte blu per gli account verificati è in cima alla lista delle news. E Meta ha copiato subito l'opzione a pagamento. Ma c'è un'altra notizia da valutare: la possibile influenza di Musk per favorire i suoi tweet.

Sembra che il motivo dell'eventuale interferenza del CEO sulla visibilità dei messaggi sia legato a una dinamica singolare: il tweet di Joe Biden in relazione al Super Bowl ha avuto più visibilità di quello lanciato da Musk. Orgoglio ferito, si passa subito al contrattacco. E i tecnici ne pagano le conseguenze.

Qualcuno penserà subito a una semplice questione di ego. In realtà con Elon Musk, imprenditore navigato e che non ha certo bisogno di lezioni su come gestire un'impresa, bisogna procedere con i piedi di piombo. Ecco i fatti emersi dalle varie inchieste e analisi.

Problemi interni con gli ingegneri

Il sito www.platformer.news ci suggerisce che l'amministratore delegato di Twitter avrebbe chiesto agli ingegneri di trovare un modo per garantire massima visibilità ai suoi messaggi. Le procedure di questa richiesta sono state, secondo i giornalisti di Platformer, abbastanza turbolente e persuasive:

"After Musk threatened to fire his remaining engineers, they built a system designed to ensure that Musk — and Musk alone — benefits from previously unheard-of promotion of his tweets to the entire user base".

Con il classico stile che abbiamo imparato a conoscere, il patron di Tesla, Space X e ovviamente Twitter avrebbe minacciato di licenziare gli ingegneri per invogliarli a garantire visibilità dei suoi tweet.

Non è un'opzione così difficile da immaginare. Platformer ha già dato notizia di un licenziamento importante tra i tecnici di Twitter. Motivazione? Suggerire l'ovvio, la soluzione più immediata: il calo di visibilità dei tweet di Musk sono legati a una flessione dell'interesse verso la sua figura pubblica.

Dati alla mano, l'ingegnere aveva mostrato anche grazie a Google Trends, un picco di notorietà nell'aprile 2022 che poi si è assestato su una condizione media. In sintesi, secondo il tecnico il problema non è Twitter: è l'interesse che è cambiato. La reazione di Elon Musk è poi cosa nota.

Cosa cambia nella funzionalità Per Te

Queste sono le sofferenze interne del social network con le ali: Elon Musk licenzia e manda missive al fulmicotone per risolvere i suoi problemi di visibilità. Cosa cambia per gli utenti?

Da qualche tempo, nella sezione Per Te di Twitter, i contenuti di Elon Musk ci sono sempre. Anche se non lo segui. Caso singolare se consideriamo che qui, su questo social network, dovrebbe esserci una selezione dei messaggi delle persone che hai deciso di leggere e non quelle suggerite dall'algoritmo. 

Quali sono le ipotesi sul tavolo?

A prescindere dal discorso etico relativo alla correttezza di tutto ciò - e in realtà su Twitter eravamo abituati a ben altre condizioni - queste manovre di Elon Musk sono solo una ri-mediazione di ciò che già avveniva in passato. Ovvero, si acquista un media avviato e lo si usa a proprio piacere.

Ma questo avviene non tanto per monetizzare ma per avere uno strumento che faccia da cassa di risonanza. Un tempo si faceva con le televisioni, oggi si punta a intere piattaforme social. Ma è anche giusto sottolineare che stiamo parlando di realtà diverse: la TV non è Twitter, e viceversa.

Siamo a un nodo cruciale. Le persone sono disposte a frequentare un social, da sempre punto di riferimento per chi vuole informarsi e selezionare le proprie fonti con cura, per poi leggere per forza tutti i tweet di Elon Musk? E, soprattutto, quale qualità aggiunge il CEO di Twitter all'utente?

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.