Cosa succede se ti fermano con la patente digitale su IT-Wallet?

Nov 04, 2024

La patente digitale su IT Wallet è il risultato del percorso di digitalizzazione dell'identità personale delineato dal decreto PNRR n.19, pubblicato il 2 marzo 2024 sulla Gazzetta Ufficiale. Qui si definiscono i dettagli per racchiudere ogni elemento dell'identità ufficiale in un'applicazione sullo smartphone. 

Quindi, grazie alla già nota app IO sarà possibile avere in un unico luogo tutti i documenti che ci permettono di interagire con attività che necessitano una conferma ufficiale della nostra persona. 

Ciò riguarda anche la patente digitale su IT Wallet, quella necessaria per guidare. Ma come si procede durante un controllo su strada delle Forze dell'Ordine con la classica formula "patente e libretto"?

Cos'è la patente digitale su IT-Wallet?

La patente digitale non è altro che la digitalizzazione del documento necessario per guidare su strada una vettura o un motociclo attraverso l'app ufficiale IO. Questo avviene grazie a una funzione che lentamente sta entrando in servizio: IT Wallet. Ovvero il Sistema di portafoglio digitale italiano che permette di inserire (appunto) patente di guida, tessera sanitaria e della Carta Europea della Disabilità.

Alcuni punti: attivare l'IT Wallet e la relativa patente digitale è un'operazione gratuita e - per ora - non obbligatoria. Chi vuole può continuare a gestire il tutto con documenti cartacei. Al momento, fino all'entrata in vigore dell’EUDI (European Digital Identity Wallet) la patente digitale è valida solo in Italia. 

Quali sono i tempi per l'attivazione?

Potrai utilizzare il telefonino con app IO attivata e configurata per dimostrare la tua abilità alla guida. I tempi per l'entrata in vigore della patente digitale su IT Wallet sono chiari, definiti dal Governo. Dal:

  • 23 ottobre 50.000 cittadini;
  • 6 novembre 250.000;
  • 30 novembre 1.000.000;
  • 4 dicembre per tutti gli utenti dell’app IO.

Quindi, nell'arco di poco tempo tutti i possessori di app IO funzionante e configurata potranno caricare la patente di guida sull'applicazione mobile. Ma cosa succede se, ad esempio, si viene fermati dalla Polizia stradale e bisogna mostrare il documento? E come muoversi in caso di sospensione?

Esibire la versione digitale della patente

Secondo la circolare del 21 ottobre 2024 del Ministero degli Interni (Sistema IT Wallet - versione digitale della patente di guida mobile) la patente digitale su IT Wallet è definita come la versione digitale della patente di guida, un documento di riconoscimento uguale alla carta di identità.

In sintesi, la versione digitale è analoga a quella cartacea e può soddisfare l'obbligo di esibizione alle Forze dell'Ordine durante la circolazione sul territorio nazionale come previsto dall'art.180 del CDS.

Quindi, in sintesi, se ti fermano puoi mostrare il documento digitale sullo smartphone. Che verrà scansionato dagli operatori di sicurezza in modo semplice e sicuro, anche per la privacy.

D'altro canto, gli agenti possono verificare l'esistenza e la validità del documento di riferimento consultando l'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. Idem per il controllo di eventuali provvedimenti ostativi che mettono in discussione la validità del documento stesso.

Ritiro della patente con IT Wallet

Cosa succede se ti ritirano la patente digitale su IT-Wallet? In caso di gravi infrazioni, la patente che deve essere obliterata è quella cartacea dato che la versione digitale non può essere prelevata.

Poi, sarà compito delle istituzioni interfacciare i dati in modo da rendere quella presente su IT Wallet non più valida. La criticità: se hai solo la versione digitale della patente in auto non ti ritirano chiaramente lo smartphone ma devi consegnare il documento fisico in un secondo momento alle autorità.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.