Chi ha un abbonamento a Netflix sa che ci sono diversi metodi per scoprire nuovi film o serie TV. Ad esempio, esistono dei codici per vedere le categorie nascoste ma uno dei metodi migliori per trovare nuovi contenuti è semplice: bisogna cancellare la cronologia di ciò che hai visto e cercato sulla piattaforma.
Netflix - come tante altre realtà tipo i social network - ha bisogno di conquistare la tua attenzione. E il tuo tempo. Di conseguenza, tende a proporti dei contenuti che, in linea di massima, dovrebbero piacerti.
Riesce a fare questo grazie a un sistema di suggerimenti basato sui gusti dell'utente. Il quale, però, tende a limitare la scelta rinchiudendoti in una sorta di bolla basata sui generi che hai apprezzato in passato. Escludendo il piacere della scoperta, dell'imprevisto, del trovare qualcosa di completamente nuovo.
Forse, hai notato anche tu che la home page di Netflix è polarizzata e concentrata su generi che appartengono a ciò che hai scelto negli ultimi periodi. Colpa dell'algoritmo che tende a proporti solo ciò che - in linea di principio - dovresti apprezzare. Purtroppo questo sistema perde di vista la scoperta.
Sfogliare un catalogo come Netflix vuol dire avere la possibilità di lasciarsi stupire e scoprire nuovi titoli, generi, contenuti che prima non conoscevi. Tutto questo viene limitato da un algoritmo che sanziona il vagare senza una meta - come un moderno Flâneur - alla scoperta di nuove opportunità
Chiaramente, cancellare la cronologia di navigazione e visualizzazione da Netflix non è solo un elogio al wandering (vagare) e al piacere della scoperta. Lavorare su questo fronte significa proteggere la nostra privacy ed evitare che i dati siano esposti alla curiosità altrui. Ma anche alle ricerche di mercato che consentono di orientare la creazione dei nuovi prodotti in relazione alle scelte degli utenti.
Le operazioni necessarie per eliminare i dati di navigazione su Netflix sono semplici. Vai sull'applicazione web - da mobile non è possibile intervenire - e poi sul tuo profilo personale. Clicca su Account, poi su Modifica impostazioni e infine sul link Attività di visione contenuti dove trovi la tua gestione.
A destra di ogni voce troverai la possibilità di nascondere il singolo titolo ed evitare che influenzi la tua cronologia. In coda, hai la possibilità di cancellare l'intera lista di preferenze. In questo modo, puoi evitare che tutto ciò che hai guardato interferisca sui suggerimenti dei nuovi prodotti in home page.
Come ricorda la pagina ufficiale di Netflix rispetto alla rimozione dei contenuti dalla cronologia, la cancellazione di un titolo da tutti i dispositivi collegati può richiedere fino a 24 ore. Inoltre, non è consentito nascondere i titoli se si accede alla pagina Attività di visione contenuti da un profilo Bambini.
Sì, questo trucco per scoprire nuovi contenuti su Netflix può essere esportato su altri servizi di streaming. Come suggerisce questo articolo di David Nield su Wired, si possono cancellare le ricerche e le cronologie di visione effettuate su Amazon Prime, Apple TV+, YouTube. Solo Disney+ non consente di effettuare quest'operazione. Quindi, ecco i link di approfondimento per le singole piattaforme:
entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.