Perché Bluesky rischia di diventare come Twitter (ora X)?

Dec 02, 2024

Sappiamo che Bluesky può essere una reale alternativa a quel social network che un tempo era Twitter e che oggi è diventato X. Molti utenti hanno deciso di abbandonare la piattaforma guidata da Elon Musk per questioni etiche e pratiche, perché non si riconoscono più in questo modo di gestire la community.

Giusto o sbagliato, è una scelta personale. E molti esuli di X hanno deciso di atterrare su Bluesky. Vale a dire quella che in tanti definiscono l'alternativa a quello che un tempo era l'universo felice di Twitter.

Gli iscritti sono cresciuti rapidamente e dopo la vittoria di Donald Trump, alle ultime elezioni presidenziali USA, Bluesky ha superato i 20 milioni di utilizzatori registrati. Con un'impennata degna di nota. Ma perché molti utenti passano da X a Bluesky e per quale motivo c'è il rischio che diventi proprio come il suo opposto? Le dichiarazioni dell'AD Jay Graber possono aiutarci a fare chiarezza.

Bluesky come alternativa all'ex Twitter

In molti hanno deciso di abbandonare X per ritrovare le vecchie dinamiche in Bluesky. Perché sembra essere proprio questa l'attrattiva: si passa da una struttura centralizzata e commerciale a una realtà eticamente differente. In primo luogo, il tutto è supportato da una public benefit limited liability company (PB LLC), ovvero uno stato giuridico molto singolare: si applica ad aziende che hanno come scopo il guadagno economico ma considerano anche l'impatto positivo verso la società e l'ambiente.

Uno degli aspetti sostanziali è il piacere della scoperta, uno dei temi che ha orientato la discussione sui social negli ultimi anni. Oggi, le principali piattaforme sono gestite da un algoritmo che ci mostra ciò che è più conveniente in termini di engagement. I social registrano le nostre abitudini e mostrano ciò che potrebbe catturare l'attenzione, creando una sorta di gabbia difficile da abbandonare. Per Bluesky:

The problem isn’t “algorithms” — the problem is a lack of transparency and control around how algorithms are used to direct your attention (...) For users, the ability to customize their feed will give them back control of their most valuable resource: their attention. Life is made up of all the little moments you spend your time on. 

Il problema non sono gli algoritmi ma la mancanza di trasparenza e controllo su come vengono utilizzati per dirigere la tua attenzione. La possibilità offerta da Bluesky di personalizzare il feed permette agli utenti di decidere: di base hai solo la timeline dei post pubblicati, mentre il feed algoritmico si trova nella sezione Scopri: è basato sui propri interessi ma è una tua scelta. Una facoltà che puoi ignorare.

Quindi, di base, l'idea è che un contenuto può diventare virale anche e solo per merito. Ovvero, perché viene condiviso e apprezzato da tante persone che permettono di far scoprire il lavoro a persone differenti al di fuori della cerchia stretta di contatti. Senza intercessioni esterne.

Dichiarazioni di Graber, avvisi dell'UE

 Oggi c'è grande attenzione per le dichiarazioni di Jay Graber, amministratrice delegata di Bluesky che ha utilizzato il suo account per mettere in evidenza la grande evoluzione che c'è stata sulla piattaforma. Ad esempio, ha ricordato che il numero di follower non è sempre una buona metrica. L'interazione è più alta su Bluesky: questa tendenza è stata registrata con costanza, non solo nelle ultime settimane.

“A lot of people are saying they’re having a lot more fun here. They’re having an experience where they’re making friends online again and talking to people. That is just something that they haven’t experienced in a long time”.

Tante persone hanno iniziato a iscriversi e a chiacchierare, a fare amicizia online su Bluesky: una cosa che non avveniva da tempo, ecco cosa sottolinea la Graber in un intervento riportato da MSN. E in un'intervista per Wired ci ricorda anche che L'idea non è ricreare Twitter e ripetere gli stessi errori, ma di rimodellare i social media secondo il principio dell'apertura e del controllo affidato agli utenti. 

Utenti che però sono in parte responsabili delle osservazioni sollevate dalla Commissione dell'Unione Europea sui servizi digitali. Che dovrebbero avere una pagina con due informazioni di base: dove si trova la sede legale nell'UE e quanti sono gli utilizzatori europei mensili. Cosa che oggi manca.

Bluesky diventerà come Twitter (o X)?

Tutto bene quando lavoriamo su piccoli numeri e con una community rispettosa che osserva le regole della netiquette. Ma cosa succede quando si aprono le porte alla massa? Spesso le situazioni cambiano anche se dal punto di vista dei conti, ricorda sempre la Graber, siamo coperti perché Bluesky è una società pensata per resistere alle tentazioni finanziarie, anche se dietro ci sono finanziamenti importanti.

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