Arc Search, il browser che rivoluziona la ricerca con l'AI

Feb 04, 2024

Arc Search è il nome di un browser che diventa motore di ricerca. Un po' come avviene oggi con Google Chrome che ti permette di raggiungere qualsiasi punto del web digitando una query nel campo URL.

Però Arc Search - che per il momento funziona solo su iPhone e in inglese - fa qualcosa in più: crea una pagina con tutto quello che serve per rispondere alle tue esigenze. E lo fa sfruttando l'intelligenza artificiale. Quindi niente più SERP con lista di risultati ma un unico documento multimediale.

Da dove inizia l'evoluzione?

Questa nuova esperienza di navigazione fa capo al percorso svolto dalla società di riferimento: The Browser Company. Che nella home page del sito web ufficiale promette di costruire un modo migliore per usare internet. Come? Attraverso un browser speciale e pensato per semplificare il nostro lavoro:

"That can think as quickly as we do, take work off of our plates, and pull our creativity forward".

Lavorando su questo fronte, la creatura di Josh Miller - CEO di The Browser Company - ha già proposto da qualche tempo The Arc Browser, considerato da The Verge come il sostituto ideale di Chrome. Sa questo punto nasce l'evoluzione con Arc Search. Che puoi già scaricare gratis sull'App Store.

 Cos'è esattamente Arc Search?

Arc Search è un browser mobile che ha come obiettivo la ricerca rapida, precisa e aggiornata. Secondo il comunicato ufficiale, ti porta tutto ciò che stai cercando in tempi minimi e senza alcuna distrazione. Rappresenta il modo più veloce per effettuare ricerche sfruttando l'intelligenza artificiale. Le funzioni:

  • Design pulito.
  • Funzione per sola lettura.
  • Tastiera sempre pronta.
  • Archivia vecchie tab.
  • Blocca gli annunci.

Ciò che sembra interessante è il risultato della ricerca. Per ogni query, ti mostra prima una schermata in cui indica le fonti che sta consultando e poi crea una pagina che sintetizza i vari punti.

Comprendendo indicazioni, suggerimenti, immagini, video e riferimenti da consultare. Una sorta di Search Generative Experience di Google che però non ti consente neanche di arrivare sulla SERP.

Cosa significa Arch Search?

Digiti una domanda, fai tap su cerca per me e Arc Search scandaglia i siti web pertinenti per confezionare un'interfaccia nuova. Una sorta di pagina web basata sul concetto di Content Curation.

Ovvero, cerca informazioni per conto tuo e raggruppa ciò che potrebbe essere utile. Con ancora qualche problema sulla contestualizzazione soprattutto per le query un po' ambigue. Ma siamo solo all'inizio del percorso ed è una soluzione completamente nuova, che raccoglie in un'unica interfaccia.

Motore di ricerca, browser, sintesi dei risultati: tutto racchiuso in Arc Search che ci propone (altro vantaggio sostanziale) output sempre aggiornati. Cambierà ancora il mondo della ricerca online? Come saranno citate le fonti e in che modo si personalizzeranno in base agli interessi personali?

Le domande sono tante!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.