Amazon pubblica (pochi) prodotti senza recensioni dei clienti

Sep 02, 2024

Secondo Fortune.com, Amazon sta testando dei prodotti sul portale che non presentano le recensioni dei clienti. Eliminando, da un numero ristretto di pagine web, il classico widget del rating. Un elemento fondamentale che permette di sintetizzare le opinioni con un numero di stelle che va da 1 a 5. 

Chi conosce il mondo degli acquisti e delle vendite online, sia come cliente che come venditore, sa bene che questa opzione - ovvero quella di lasciare recensioni e valutazioni - è fondamentale. Ma nessun allarme per ora, il test è limitato e riguarda solo un piccolo set di prodotti, ha dichiarato l'azienda.

La centralità delle recensioni online

Prima di valutare l'operazione di Amazon, ricordiamo perché è importante il discorso relativo alle recensioni per aumentare o influenzare le vendite. Le opinioni di chi ha già acquistato il prodotto diventano una leva persuasiva attraverso la riprova sociale. Vale a dire, come analizzato dallo psicologo Robert CIaldini, una forza in grado di influenzare i singoli che seguono la massa.

Stiamo parlando del classico effetto carrozzone o bandwagon effect: se tante persone vanno in una direzione, soprattutto se lasciano delle opinioni credibili e firmate da individui competenti in materia, io sono tentato di seguire la massa. Influenzando quella che dovrebbe essere una valutazione oggettiva.

review

Senza dimenticare che, dal punto di vista tecnico, le recensioni su un e-commerce portano diversi vantaggi. In primo luogo, il testo viene scansionato da Google aumentando le opportunità di ranking.

E poi, le stelline possono diventare parte dello snippet grazie ai dati strutturati (esempio sopra). Attirando l'attenzione del pubblico e aumentando le probabilità di click da parte del potenziale acquirente.

Perché Amazon fa questo test?

In primo luogo, bisogna ricordare che il test non solo riguarda un limitato set di prodotti. E poi, questa modifica interessa la pagina dei risultati di ricerca. Infatti, il rating con le classiche stelline è ancora presente sulle singole pagine dei prodotti. Il motivo che ha spinto Amazon a fare questo test:

"Amazon is experimenting with removing customer ratings from its product search results page, a test that the retailer says could make it easier for shoppers to scan its vast selection of products".

In altre parole, questa soluzione potrebbe migliorare l'esperienza utente in relazione alle liste di prodotti presenti su Amazon. L'intenzione è quella di rendere i risultati delle ricerche interne più compatti in modo da sfogliare rapidamente più prodotti. C'è da aggiungere, però, che la presenza dei widget con le stelline influenza le scelte e non consente ai clienti di scegliere ciò che è utile per le proprie esigenze.

Con questo test, infatti, tutte le informazioni relative alle recensioni sono state rimosse dalla lista dei risultati e chi naviga deve cliccare sulla pagina del prodotto per visualizzare queste informazioni.

Da leggere: Amazon, i self-publisher devono dichiarare l'uso dell'AI nei libri

Il problema delle recensioni false

Da un lato, possiamo dire che le recensioni su Amazon restano una fonte di informazione decisiva e uno strumento di marketing formidabile. Ma dall'altro c'è un problema da risolvere: le review false e influenzate da venditori che arrivano a pagare gli acquirenti pur di ottenere delle valutazioni a 5 stelle.

Per affrontare questo problema, Amazon ha individuato una serie di procedure per ridurre le recensioni pilotate. Ad esempio, possono inviare valutazioni e recensioni solo i clienti che hanno speso almeno 50 Euro su Amazon negli ultimi 12 mesi. Nello specifico, secondo le informazioni ufficiali della piattaforma:

"Controlliamo se l'autore della recensione ha acquistato o utilizzato (ad esempio, trasmesso in streaming) l'articolo su Amazon e ha pagato un prezzo disponibile per la maggior parte degli acquirenti Amazon. Se entrambi i requisiti sono soddisfatti, etichettiamo la recensione come Acquisto verificato".

 Quindi, Amazon investe tanto sulle recensioni e una possibile esclusione delle review dalla piattaforma è da escludere per ora. Si tratta solo di un test ridotto a un numero minimo di utenti e prodotti che si iscrive in uno scenario di evoluzione più ampio, nel quale troviamo anche il riassunto dei feedback ottenuto con l'AI.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.