Come spesso accade, la Apple ha messo a disposizione l'aggiornamento per gli iPhone: la versione proposta è iOS 18. Ma, insieme a questa opzione, ha rilasciato anche iOS 17.7 come alternativa.
Il motivo di questa operazione? Leggendo la descrizione, si tratta di un update basato solo sulla sicurezza. Per la prima volta nella sua storia, la Apple ci permette di scegliere la versione ideale.
Infatti, iOS 17.7 è per chi vuole usare il proprio iPhone con serenità. Scegli questa opzione se vuoi aggiungere le patch di sicurezza - gli interventi per risolvere criticità e bug - delle ultime versioni disponibili, evitando gli intoppi che spesso si registrano con gli ultimi update non ancora testati.
Chi conosce il mondo degli iPhone, e più in generale quello degli smartphone e dei dispositivi digitali, sa bene che gli aggiornamenti sono fondamentali per due motivi: ottenere nuove funzioni e risolvere problemi di sicurezza. Con questo passaggio, la Apple offre una scelta: se vuoi entrambi i benefit scarichi iOS 18 e ti godi non solo la tranquillità di un dispositivo protetto ma anche le nuove soluzioni disponibili.
Oppure opti per iOS 17.7 e fai una scelta precisa: adotto solo gli interventi di sicurezza ed evito di testare le nuove funzioni. Perché non voglio affrontare i piccoli bug e le instabilità che spesso si registrano quando si scaricano le ultime versioni di un sistema operativo (lo stesso avviene per app e CMS).
In realtà puoi farlo subito se vuoi affrontare le piccole imperfezioni che derivano dall'uso di una piattaforma appena uscita dalla fase beta. Di solito, la Apple rilascia le versioni definitive nell'arco di poche settimane. Quindi, ad esempio, potresti aspettare qualche giorno e monitorare se vengono rilasciate le versioni iOS 18.0.1 o 18.0.2 per avere un prodotto stabile e sicuro al tempo stesso.
In ogni caso, fare questa scelta è semplice: per fare l'update del tuo iPhone a iOS 17.7 o iOS 18 basta andare su Impostazioni, poi nella sezione Generali. Su Aggiornamento Software trovi le due opzioni.
C'è da considerare che la scelta di non aggiornare alla versione 18 può dipendere anche dal fatto che lavoriamo con app non ancora compatibili al 100% con questa versione. Quindi, la possibilità di scegliere non dipende tanto dal dispositivo ma dagli strumenti che utilizziamo sul nostro iPhone.
C'è chi decide di aggiornare direttamente alla versione 18 e chi procede con i piedi di piombo e va alla 17.7. La soluzione migliore? Dipende, se ti trovi in una situazione delicata e non vuoi avere intoppi in corso d'opera può essere utile provare la soluzione intermedia. Altrimenti ti lanci verso il futuro
Ma puoi farlo in modo da ridurre i rischi. Come? Prima dell'update è utile fare un backup sul tuo computer: in un mondo in continua evoluzione, la copia di sicurezza è sempre centrale. Non sai come procedere? Nessun problema, ecco come fare il backup del tuo iPhone: support.apple.com.
entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.